Ultima modifica: 2 maggio 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO VALENZA "A" > Comunicazioni > News > Progetto GYMNOPEDIE – laboratori, spettacoli, incontri: un percorso per costruire una festa del teatro

Progetto GYMNOPEDIE – laboratori, spettacoli, incontri: un percorso per costruire una festa del teatro

Unico progetto finanziato nella Provincia di Alessandria perché…se è vero che “la bellezza è il petrolio italiano”, bisogna allora costruire macchine per estrarlo

1201131959_teatri_vale[1]Unico progetto finanziato nella Provincia di Alessandria perché…se è vero che “la bellezza è il petrolio italiano”, bisogna allora costruire macchine per estrarlo:
“ambienti culturali” che riescano ad entrare nel merito della formazione del gusto, dell’arte e della cultura.
Il TEATRO è un “ambiente culturale” per eccellenza perché cerca connessioni tra l’esperienza reale della contemporaneità e la sua rappresentazione.
Il TEATRO fabbrica links tra  scuola e famiglie, associazioni, istituzioni, mass media…
Il TEATRO è l’ambiente culturale dove sviluppare incontri, laboratori e produzioni, dove comprendere processi e realizzazioni.
Il TEATRO è il punto d’incontro che può coinvolgere i ragazzi a partire dalle storie raccontate e interpretate dai ragazzi.
Il TEATRO è lo strumento per educare alla partecipazione e al coinvolgimento dei nuovi spettatori e dei nuovi protagonisti del domani.

GYMNOPEDIE è il progetto teatrale dedicato ai ragazzi, ai giovani della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Pascoli di Valenza che si articola in più momenti:

laboratori teatrali presso la Istituto Pascoli,: L’obiettivo dei laboratori è di dare ai ragazzi un’esperienza artistica che parta da quella teatralità spontanea che loro stessi possono esprimere naturalmente. Seguendo l’idea che la tecnica è al servizio della creatività si valorizzerà la naturale espressività della persona arricchendola di tutti quei contenuti artistici che il teatro porta con sé, per creare delle performances a misura di chi le sta realizzando.