Ultima modifica: 26 gennaio 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO VALENZA "A" > Didattica > Lingue straniere e progetti europei

Lingue straniere e progetti europei

Le nostre iniziative didattiche per lo studio delle lingue estere

Un’attenzione particolare è rivolta nella nostra scuola all’insegnamento delle lingue straniere intese come fondamentale strumento di formazione ed apertura dei giovani discenti verso un mondo sempre più multiculturale, oltre che come parte attiva dell’educazione alla cittadinanza europea.

Si propone quindi lo studio dell’Inglese come lingua 1 (così come indicano le direttive ministeriali) e del Francese come lingua 2 in tutte le classi dei tre plessi che formano la Scuola Media G. Pascoli, ponendo particolare attenzione sia alle necessità di recupero per gli alunni che presentano difficoltà, sia all’esigenza di potenziamento spesso manifestata  nella classe conclusiva della secondaria di primo grado.

Vengono così attivati  sia corsi pomeridiani  di recupero, tenuti da insegnanti interni, sia corsi di potenziamento per le certificazioni KET di inglese e DELF A2 di francese, tenuti ambedue con la collaborazione di insegnanti madrelingua.

Le lezioni curricolari si avvalgono inoltre di numerosi moduli CLIL, cioè di lezioni tenute da docenti di discipline non linguistiche in lingua inglese o francese, anche in questo rispondendo alle indicazioni ministeriali che insistono sull’importanza della lingua straniera come lingua veicolare.

Inoltre e non di minore importanza, si avviano ogni anno corsi di Italiano lingua 2, rivolti ad alunni stranieri e che hanno come obiettivo l’alfabetizzazione e l’apprendimento della  lingua per chi è da poco inserito nella nostra realtà cittadina e scolastica.