Ultima modifica: 12 marzo 2016
Ultima modifica: 12 marzo 2016

Presentazione Istituto

maurizio-carandini-1

L’offerta formativa della “G. Pascoli” nasce per dare risposte alle molteplici domande che i giovani studenti pongono alla nostra evidenza.

“Una scuola, un luogo perché le cose accadano” non vuole essere uno slogan, ma desidera essere esperienza formativa e laboratorio permanente atto a promuovere per gli studenti occasioni di apprendimento.

La nostra scuola, con i docenti, il personale di segreteria e i collaboratori scolastici si interroga ogni giorno sui fini che deve perseguire e sulle competenze che i nostri studenti devono padroneggiare al termine della terza media.

I nuovi mezzi tecnologici di cui copiosamente disponiamo sono per noi un aiuto per avventurarci nel cammino della conoscenza, ma solo la certezza di saper generare stupore e meraviglia nei nostri alunni ogni giorno che li incontriamo in aula ci spinge a non rassegnarci a rinchiuderci in un orizzonte senza domande.

Tutto ciò appare in me evidente ogni giorno che accolgo i vostri figli al suono della prima campanella: volti e sguardi che con baldanza chiedono di capire e di essere introdotti al vero.

Questo è ciò che ci sta maggiormente a cuore e che cerchiamo di realizzare nel piano dell’offerta formativa.

Maurizio Primo Carandini

La Scuola Media Pascoli

La Scuola Media Pascoli è articolata in tre plessi. Due a Valenza e uno a San Salvatore Monferrato (guarda la mappa). Il tempo scuola è così strutturato:

Scuole entrata/uscita Rientri
Sede centrale 7.55 – 12.55 Martedì dalle 14.30 alle 17.30 e venerdì dalle 14.30 alle 16.30
Succursale 7.50 – 12.50 Martedì dalle 14.20 alle 17.20 e venerdì dalle 14.20 alle 16.20
Sede associata S.Salvatore 7.50 – 12.50 Lunedì, martedì e venerdì dalle 14.20 alle 16.50

La Scuola Media Pascoli, nell sede principale di viale Oliva, offre un corso ad “indirizzo musicale”.

“Pascoli” è diretta dall’anno scolastico 2004/2005 a tutt’oggi dal D.S. Maurizio Primo Carandini e, in questi anni, si è registrato un sensibile incremento del numero di alunni/numero classi.