Ultima modifica: 1 aprile 2016

Ce.St.In.Geo

Ce.St.In.Geo – Centro Studi Internazionali di Geopolitica ideato e fondato da Maurizio Primo Carandini nato da una collaborazione tra la Scuola Media Pascoli e l’Università Cattolica di Milano. Direttore Scientifico Riccardo Redaelli

La Geopolitica è una disciplina estremamente utile per le scuole superiori. La sua naturale multidisciplinarietà (Storia, Geografia, Sociologia, Economia….) consente di avere un approccio didattico variegato e multi angolare per dare agli studenti chiavi di lettura diverse per apprendere la complessa realtà internazionale.

La Geopolitica, inoltre, consente agli studenti di imparare a raccogliere alcune informazioni sul mondo leggendo i giornali e comprendendo cosa accade in regioni lontane e poco conosciute. Attraverso la Storia ne imparano le origini, attraverso la Geografia ne imparano i luoghi e le popolazioni, attraverso la sociologia ne apprendono i costumi e le tradizioni che si tramandano, attraverso l’Economia comprendono alcune dinamiche della Globalizzazione.

Ce.St.In.Geo. ha lo scopo di coinvolgere i docenti e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dell’Università nelle dinamiche internazionali. Attraverso l’apprendimento multidisciplinare, lo studio di alcuni contesti chiave del mondo quali il Medio Oriente, la Cina, il continente africano o l’America Latina) e partecipando attivamente a workshop e laboratori multimediali (quali la creazione di documenti, mappe e forum di discussione su temi internazionali), gli studenti, da un lato potranno apprendere una metodologia di base e dotarsi di nuovi strumenti di apprendimento, dall’altro partecipare attivamente alla creazione di contenuti, che possono essere divulgati anche all’esterno della scuola, contribuendo così al knowledge-sharing su tematiche internazionalistiche.